matemilano è una mostra di matematica che, pensata per un pubblico molto differenziato, può essere usata anche come un supporto all'attività dei docenti di matematica dei diversi ordini di scuola, come occasione per condurre gli studenti a "fare esperienza di matematica".
E' sempre possibile portare una classe a dare un'occhiata veloce a tutte le sezioni o addirittura a tutti i singoli exhibit come se si trattasse di una semplice gita al museo, ma ci sembra che valga la pena piuttosto, dopo aver mostrato a grandi linee i contenuti della mostra, lasciare che gli studenti scelgano di lavorare a uno degli exhibit che inizialmente li hanno maggiormente attratti.
A tal fine abbiamo suggerito ai responsabili del servizio guide e dell'ufficio didattico del Museo della Scienza e della Tecnologia di facilitare le visite di due ore da parte delle classi: la prima ora dovrebbe essere dedicata ad una visita guidata all'esposizione, mentre la seconda potrebbe essere dedicata al lavoro libero degli studenti.
In questo contesto è importante che le guide abbiano alcune indicazioni che le mettano in condizione di porre l'accento durante la prima parte della visita su alcuni exhibit piuttosto che su altri, seguendo gli interessi e i suggerimenti del docente della classe. Per essere il più efficaci possibile, ci è sembrato utile sottoporre alla verifica dei docenti che hanno partecipato ai corsi di formazione svolti negli scorsi mesi di ottobre e novembre le indicazioni che avevamo preparato come ideatori della mostra.
Quello che segue è il resoconto di tale collaborazione. Le proposte alle guide sono qui presentate come percorsi possibili all'interno di matemilano, percorsi per i quali sono spesso esplicitati prerequisiti e obiettivi.

Cogliamo l'occasione per ringraziare della loro collaborazione i colleghi che hanno partecipato agli incontri di ottobre e novembre, ricordando comunque che questo sito resta a disposizione di tutti coloro che nei prossimi mesi condurranno la loro classe a visitare matemilano e vorranno comunicarci le loro esperienze.

NB: Questa introduzione è scaricabile: introduzione.pdf (7 KB) e introduzione.doc (30 KB).


Questo sito può raccogliere le osservazioni e/o le relazioni che i docenti riterranno utile farci avere dopo un eventuale lavoro in classe a partire da matemilano; siamo molto interessati a qualunque contributo che ci dia modo di monitorare l'influenza che la visita alla mostra può avere sul lavoro dei mesi successivi. Per inviarci dei contributi a questo proposito, potete usare l'indirizzo specchi@mat.unimi.it

 

Scuole elementari

classe
documenti scaricabili
- prima
- el1.pdf (12,5 KB)
- el1.doc (28,5 KB)
- seconda
- el2.pdf (13 KB)
- el2.doc (37,5 KB)
- terza
- el3.pdf (13 KB)
- el3.doc (38,5 KB)
- quarta e quinta
- el4.pdf (13,5 KB)
- el4.doc (40 KB)
- altri spunti per la quinta

- el5.pdf (10,5 KB)
- el5.doc (24,5 KB)


Scuole medie

classe
documenti scaricabili
- prima, seconda e terza
- medie.pdf (39 KB)
- medie.doc (72,5 KB)


Scuole superiori

documenti scaricabili
- superiori.pdf (33,5 KB)
- superiori.doc (62,5 KB)